seo assessment

Seo assessment – La SEO, acronimo di Search Engine Marketing, è la disciplina che racchiude tutte le pratiche più opportune al fine di migliorare la posizione nei motori di ricerca attraverso l’ottimizzazione delle pagine web.

Detto in parole semplici: lavorare sulla SEO è come lavorare sul posizionamento del tuo prodotto sullo scaffale del supermercato.

Migliore sarà l’attività svolta, maggiori saranno le possibilità di essere visibile agli occhi dei tuoi potenziali clienti.
Ma essere in prima pagina non è magia, è frutto di una strategia attenta e misurabile per raggiungere i tuoi clienti.

Quindi, quali sono gli elementi di base da tenere presente e monitorare quando parliamo di SEO?

Le colonne portanti di una buona SEO sono 4:

  1. USABILITY > intuitività e facilità d’utilizzo per l’utente sia sull’interfaccia dei dispositivi mobili sia sul desktop;
  2. PERFORMANCE > velocità e tempi di risposta con cui un sito web è in grado di caricare suoi i contenuti;
  3. SOCIAL > posizionamento e andamento sui canali social;
  4. SECURITY > sicurezza e protezione del sito valido sia per chi vi carica contenuti sia per chi vi naviga.

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Seo assessment – Usability

Un primo fattore da considerare quando lavoriamo nell’ambito del seo assessment è l’usabilità, ossia quell’area disciplinare incentrata sulla progettazione di un website secondo le logiche della user experience. Riuscire a rendere quindi un sito web ‘usabile’ si deve riuscire a creare uno spazio online facilmente usufruibile dall’utente medio. Tutti dovrebbero riuscire a navigare con facilità. (fenomeno non così scontato, visto che molto spesso è invece solo un numero limitato di utenti con maggiore confidenza con i dispositivi tecnologici o computer più recenti).

Un sito web dovrà quindi essere sufficientemente accessibile e navigabile, intuitivo nella sua esplorazione, ogni sotto-pagina sarà chiara e ben collegata alle altre, evitando forme di ridondanza o collegamenti inutili.

I principali elementi su cui si basa l’usabilità per seo sono quindi la navigabilità, per cui l’utente deve riuscire in modo naturale e intuitivo ad orientarsi in quella che è l’architettura del sito stesso, favorendo l’incontro con le informazioni che cerca.

Un punto importante da tenere presente è la possibilità di usufruire del sito anche da dispositivi mobili, quindi prevedere una versione mobile effettivamente funzionante e corretta.

Inoltre, proprio per venire incontro alle esigenze degli utenti, i siti dovrebbero essere sempre meno passivi e farsi veri e propri interlocutori, permettendo di effettuare una sorta di scambio attivo con il visitatore (ad esempio, dando al possibilità di effettuare ricerche all’interno del sito).

Anche la responsività rientra sotto l’etichetta di usability, in quanto capacità del sito di suscitare una reazione -possibilmente veloce e positiva- nell’utente che naviga. Da qui la necessità di siti in grado di adattarsi a livello grafico al dispositivo dal quale si sta navigando e di rispondere a quelle che sono le aspettative degli utenti.

Ne consegue anche una fondamentale cura dei contenuti.

Ultima, ma non per importanza, è la grafica del sito web. Presentare un sito piacevole alla vista renderà l’esperienza di navigazione sicuramente favorevole.

Seo assessment – Social

La dimensione social sta riscontrando grande attenzione negli ultimi anni.
L’obiettivo di utilizzo di queste piattaforme rimane ovviamente quello di acquisire visibilità e aumentare il traffico.

La connessione tra SEO e social network si lega a obiettivi generazione di conversioni lavorando in particolar modo sul posizionamento del brand online.

Bisogna tenere presente che i social media per seo non sono diretti in termini di ottimizzazione e posizionamento. Ma, poiché più del 70% dei consumatori online oggi si basa su referral provenienti dai social, risulta indispensabile includerli nella propria strategia e tenerli monitorati.


La corretta scelta dei canali su cui investire dipende da quali sono i canali che il target di riferimento utilizza il mio pubblico di riferimento spende il proprio tempo. Così sarà più predisposto ad accogliere nuove proposte.

Quindi i social agiscono come se fossero dei punti di partenza per prendere contatto e con i potenziali utenti stimolando e aumentando la presenza sulle ricerche Google.

Seo assessment – Performance

La performance sito web è principalmente legata alla velocità con la quale un sito web carica i suoi contenuti. Questa è infatti un vero e proprio fattore di ranking, ed è quindi importantissimo monitorarla, essere consapevoli del suo andamento e apportare le dovute modifiche nei casi di sito troppo lento. Un certo posizionamento è infatti dettato anche dal fatto che alcuni siti sono più veloci, sia a livello desktop che mobile, di altri.

Le principali variabili che vengono intaccate da questo fattore sono tra le più importanti, ad esempio il tasso di conversione, la frequenza di rimbalzo, il tasso di ritorno degli utenti.

Tra i parametri presi in considerazione per la performance di un sito troviamo, ad esempio, l’architettura e la dimensione complessiva del sito web, le dimensioni nel dettaglio dei contenuti del sito web, le tempistiche di risposta dei server e di caricamento dei contenuti di tutte le pagine del sito web.

Altrettanto importante è l’analisi e la manutenzione dei codici con cui è scritto il sito in questione: mantenerlo pulito e correttamente organizzato, migliorerà la performance.

Seo assessment – Security

Sicuramente meno facile da gestire per i non addetti ai lavori, ma fondamentale per una corretta ottimizzazione del sito è il mantenimento e la pulizia dal punto di vista della sicurezza.

Riuscire a mantenere una protezione dei sistemi informatici nell’ottica di disponibilità e integrità è importante tanto per chi gestisce il sito quanto per chi vi naviga.

Oltre a ciò, un buon livello di sicurezza risponde anche a un punto in più nell’ottica seo: un buon livello di sicurezza contribuisce al posizionamento all’interno della SERP. Essere un “sito sicuro” porterà guadagno anche in ottica di posizionamento e visibilità.

Perciò, l’analisi della sicurezza sito web offerta dal seo assessment, permetterà di evidenziare in maniera efficace gli aspet­ti legati alla sicurezza che influiscono positivamente o negativamente sul posiziona­mento del sito web all’interno dei motori di ricerca.

Nel caso in cui verranno evidenziati problematiche e rischi verranno fornite soluzioni per curare e pulire tutti gli elementi che in termini di security pesano sull’architettura del sito e, di conseguenza, sulla seo.

Alcune tra le problematiche più diffuse e legate alla seo prevedono il possibile rallentamento del traffico, il rischio di perdita di indicizzazione e posizionamento, la nascita di ‘error 404’ per pagine esistenti, fino all’inserimento del sito stesso nella blacklist.

Seo assessment – cos’è e perché è utile

Il seo assessment si propone quindi come l’analisi riepilogativa in merito al posizionamento dei sito web sui motori di ricerca.
I parametri che concorrono ad un buon posizionamento e che fanno riferimento alle 4 diverse aree che abbiamo appena descritto, sono aspetti quantificabili e valutabili attraverso degli indicatori (KPI). Attraverso il servizio di analisi di seo assessment di Business Competence, sarà possibile avere un quadro complessivo del posizionamento del proprio sito nei motori di ricerca. Il servizio analizzerà ciascun indicatore al fine di definire un’accurata strategia di miglioramento, che consentirà di valutare ogni singolo aspetto di intervento e poter misurare oggettivamente i risultati conseguiti.Il seo assessment quindi, è un valido strumento in grado di produrre un report chiaro e funzionale in cui vengono rilevati aspetti quali:

  • Qualità dei contenuti sul sito,
  • Traffico in entrata,
  • Classificazione delle parole chiave,
  • Quantità di utenti in visita sul sito,
  • Comportamento e interesse degli utenti (ad esempio, a quali contenuti sono interessati? Perché mi cercano?).

Seo assessment è perciò fortemente consigliato per tutti coloro interessati a potenziare il posizionamento e la visibilità del proprio sito, in modo da ottimizzare i contenuti e sviluppare una strategia online e offline davvero efficace.

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