Seo overview

Seo Overview è il nostro servizio gratuito che permette di analizzare il vostro sito online e comprenderne i punti di debolezza. In questo modo saprà dare una guida dei punti su cui intervenire per migliorare le prestazioni del sito e la sua presenza sui motori di ricerca.

Per ricevere la tua analisi gratuita è sufficiente compilare il seguente format:

Accetto la Privacy policy.

Business Competence, insieme a Swascan, è parte dell’iniziativa governativa ‘Solidarietà Digitale’, con l’obiettivo di supportare qualunque cittadino, impresa e organizzazione nel processo di digitalizzazione delle attività lavorative e superamento delle barriere tecnologiche.

Business Competence si occuperà dell’analisi e della valutazione di diversi valori che concorrono a dare visibilità al vostro sito attraverso il servizio di Seo Overview, gratuitamente messo a disposizione per far fronte a questa improvvisa e necessaria digitalizzazione delle attività e dei servizi.

L’analisi di Seo Overview darà come output un report con valori oggettivi e misurabili relativi alle macro aree di:

  • Seo tecnica
  • Usability
  • Performance
  • Social
  • Security

Questi settori sono incidenti nel determinare la presenza di un sito web nelle prima pagine dei risultati di ricerca di Google.
Il motore di ricerca oggi più utilizzato è infatti proprio Google: più dell’80% degli utenti si affida a Google per fare le proprie ricerche.
Capiamo quindi quanto è importante rispettare le regole con cui lavora Google per riuscire a essere ben presenti online e dare visibilità al proprio portale.

Un’analisi come quella offerta dalla Seo Overview metterà in luce gli aspetti di forza e di debolezza basandosi sulle stesse logiche del motore di ricerca.
In questo modo si comprenderà immediatamente su quali elementi intervenire e con quale priorità.
Compila il form

Seo Overview – Area 1

La prima area presa in analisi è la SEO tecnica: in questa sezione si analizzeranno tutti gli elementi dal punto di vista più tecnico e informatico, che concorrono a determinare il posizionamento del sito online. La struttura con cui sono scritti i contenuti, la presenza di tutti i tag e meta tag necessari, la qualità e la metodologia con cui sono state organizzate le diverse componenti del sito sono alcuni valori fondamentali nel rendere visibile e ben presente il vostro sito.

All’area specifica dedicata alla SEO tecnica verrà inclusa anche una breve analisi dal punto di vista delle keyword, al fine di comprendere che cosa viene effettivamente rilevato dal motore di ricerca e verificare se vi sia davvero una corrispondenza con ciò che il sito tratta e i servizi offerti.

Seo Overview – Area 2

La seconda area presa in analisi è la Usability: con questo termine di fa riferimento a quanto il sito sia effettivamente agevole nell’essere navigato, pensando innanzitutto con gli occhi del proprio utente tipo.
Per fare in modo che il sito sia effettivamente facile da utilizzare, dovrà essere dotato di una serie di accorgimenti che permettano la sua esplorazione in maniera ottimale da qualunque dispositivo l’utente decida di utilizzare.
A questa accortezza, deve essere aggiunta anche una strutturazione dell’intero sito intuitiva e funzionale a minimizzare le operazioni che l’utente dovrà compiere per realizzare una certa operazione piuttosto che un’altra.
Misuriamo quindi quanto il sito è intuitivo e facile da navigare.

Seo Overview – Area 3

La terza area presa in analisi è la Performance: altrettanto importante per rendere il sito davvero ottimizzato secondo le logiche del motore di ricerca, è curare tutto quanto è collegato alla sua performance nell’ottica di velocità di caricamento dei contenuti.
Gli utenti si stanno abituando a tempistiche sempre più rapide e immediate, diminuendo sempre di più il range entro cui sono disposti ad aspettare per permettere al sito di caricarsi e rendere i propri contenuti usufruibili.
Ci sono diversi elementi che concorrono a definire la velocità di caricamento, così come ci sono diversi parametri da considerare a seconda del device di utilizzo.
La nostra analisi terrà conto di tutti questi elementi.

Seo Overview – Area 4

La quarta area presa in analisi è il Social: in questa sezione consideriamo l’efficacia del sito in termini di presenza sui social media.
Questi ultimi sono determinanti nel permettere di sviluppare una presenza nevralgica online, gestendo dei mezzi comunicativi facilmente accessibili, facili da gestire e con una grandissima potenzialità: tutto il mondo usa i social ogni giorno, interagisce ed è a suo agio con questi strumenti. Essere quindi presenti in termini aziendali o di brand sui social network è una strategia irrinunciabile per generare community attive, di qualità, funzionali a mantenere sempre vivo il contatto e lo scambio con i propri utenti.

Seo Overview – Area 5

La quinta e ultima area presa in analisi è la Security: un tema sempre più al centro dell’attenzione internazionale, di cui oggi si parla molto ma di cui si ha ancora troppa poca coscienza in termini di funzionalità.
Essere dotati infatti di strumenti in grado di proteggere il vostro sito da possibili virus, bug e attacchi malware sarà necessario per renderlo uno strumento sicuro sia per coloro che vi caricano contenuti sia per coloro che vi navigano. Associare infatti a un sito l’etichetta ‘Non sicuro’ (come può accadere se, per esempio, non si è dotati del protocollo HTTPS) potrebbe danneggiare il sito sia in termini tecnici, sia in termini di reputazione tanto agli occhi del motore di ricerca quanto a quelli degli utenti reali che vi navigano.

Seo Overview – Ottimizza la performance del tuo sito

Il nostro servizio di Seo Overview sarà perciò in grado di valutare efficacemente ogni macroarea tenendo conto dei valori principali che influiscono sulla sua qualità.

Per richiedere la Seo Overview è sufficiente inserire i dati richiesti del format specifico. Inviando la richiesta un team di esperti prenderà in carico l’analisi e si verrà ricontatti tramite posta elettronica con un report completo ed esaustivo che fornirà un’istantanea della situazione in cui si trova il proprio sito.

La Seo Overview di Business Competence è comprensiva di attività di consulenza funzionali a comprendere quali azioni sono più indicate per risolvere problematiche legate ai siti online.
Offrendo un’esperienza ultra decennale nel campo dei servizi IT, Business Competence ha maturato ottime competenze e solide conoscenze per affrontare con sicurezza situazioni di difficoltà i termini di digitalizzazione e passaggio a piattaforme digitali.

Compila il form