chat sicura

Chat sicura per le aziende: la privacy nelle conversazioni online

Chat sicura – Un tema sempre più delicato quello della protezione e salvaguardia dei dati e delle informazioni personali che troppo spesso, nel mondo virtuale, non vengono sottoposti alla giusta attenzione e protezione. Non sono mancati casi eclatanti in cui dati strettamente riservati siano stati divulgati e messi a nudo sul web. Ma anche nel quotidiano, la scelta di utilizzare un’app piuttosto che un’altra può determinare in modo significativo il livello di sicurezza a cui sottoponiamo le informazioni che decidiamo di far passare nei nostri device. Soprattutto nelle app di messaggistica, il flusso di contenuti è costantemente messo al centro di una rete che non sempre è in grado di assicurare la piena affidabilità e protezione.

Chat sicura – uno strumento di lavoro

La protezione dei dati è una delle priorità maggiori per continuare ad utilizzare con tranquillità e serenità gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione.
Soprattutto in ambito lavorativo, in cui vengono trattati dati estremamente delicati e di valore, occorre affidarsi alle tecnologie migliori per essere sicuri.
Oggi le aziende stanno spostando sempre più spesso l’attività lavorativa nel contesto digitale, usufruendo di tutti i vantaggi che un sistema virtuale può offrire: velocità di comunicazione, facilità di recapito, immediatezza, eliminazione del gap spaziale che permette di continuare a lavorare con i colleghi anche se in luoghi diversi.

Quindi, quanto è importante utilizzare i mezzi e gli strumenti migliori quando si parla di sicurezza e protezione dei dati, soprattutto se a rischio sono proprio i dati di clienti e collaboratori? Ci siamo davvero preoccupati di utilizzare una chat sicura?

Chat sicura – Ripensare WhatsApp

Una delle app più diffuse oggi in campo di conversazioni online è WhatsApp. Ma siamo davvero sicuri che quest’app sia in grado di rispettare i bisogni di tutti gli utenti dal punto di vista di sicurezza informatica?

Non è possibile infatti ignorare il fatto che l’app sia già stata soggetta a virus capaci di spiare tutti i contenuti caricati e inviati tra le chat, dai messaggi testuali alle immagini, dai video agli audio.
I motivi sono da ritrovare sicuramente nel fatto che l’app non è open source, quindi non permette di effettuare alcun tipo di verificare funzionale a verificare forme di vulnerabilità nel software. In questi casi, infatti, sarebbe semplice per hacker e governi generare delle backdoor che permettano di aggirare le basse misure di sicurezza esistenti.
Anche la tecnologia di crittografia end-to-end, introdotta da qualche anno, non è così efficace come si può pensare: il sistema dovrebbe infatti limitare la lettura dei messaggi solo ed esclusivamente ai singoli interlocutori della chat; ma questa non è sufficiente per proteggere in modo efficace la sicurezza delle informazioni trasmesse, perché in caso di attacchi informatici che coinvolgano direttamente il telefono, sarebbe immediato accedere ai dati pre e post crittografati, vanificando quindi questo sistema.
Sembra quindi che, anche se è tra le più diffuse, WhatsApp non sia una chat sicura.

Chat sicura – Un’app per le aziende

Oggi, tutte le aziende dispongono di una rete intranet funzionale nel distribuire documenti e contenuti comunicativi. Sono network facilmente accessibili mediante pc desktop, ma quando i dipendenti non sono sempre dietro alla scrivania, ma svolgono un lavoro che li porta ad essere offline e fuori ufficio?

Tagliarli fuori dalla comunicazione interna dell’azienda è sbagliato e controproducente.

È necessario ripensare ai dispositivi più utilizzati oggi: gli smartphone. Di conseguenza, sarà necessario dotare l’azienda di uno strumento di comunicazione adatto per questo nuovo modo di tenersi in contatto.

Le app incoraggiano l’interazione sociale, le reazioni sono molto più immediate, permettono di stabilire dialoghi funzionali tra il management e il tema operativo, rispondendo alla trasformazione digitale che tutti stiamo vivendo.

Per fornire all’azienda uno strumento di chat sicura davvero funzionale per una comunicazione interna costantemente protetta, è ottimale basarsi su un’ app di messaggistica istantanea in grado fornire un ambiente di chat sicura e rapida.

Dovrebbe essere integrabile con ogni piattaforma e rispondere alle logiche imposte dalla GDPR, ossia il regolamento generale sulla protezione dei dati che, in quanto direttiva dell’Unione Europea, stabilisce quelle che sono le regole sulle modalità con cui le aziende devono trattare i dati personali dei cittadini.

Qualunque contesto è adatto per pensare ad adottare un’app di messaggistica, con una chat sicura e funzionale: dalla sanità al mondo banking, passando per la finanza, le assicurazioni, i trasporti e la logistica, la formazione scolastica, la sicurezza pubblica, le realtà di media e intrattenimento.

L’accessibilità all’app per qualunque team sarà garantita dall’uso di un app store pubblico. Si sfrutta così il fatto che tutti gli utenti mobile siano già abituati a questo processo di ottenimento dell’app, con il vantaggio che verrà garantita la regolarità degli aggiornamenti.

Ovviamente, essendo stata ideata nell’ ottica di creare app ibride, l’app dovrebbe essere compatibile con sistemi operativi iOS, Android e lavorare anche sotto forma di WebApp.

Contattaci

Chat sicura – Perché usarla

Scegliere di utilizzare un’app in grado di garantire una chat sicura permetterà al team aziendale di:

  • lavorare a distanza in totale comodità,
  • trattare con sicurezza informazioni e dati importanti,
  • garantire una reale protezione degli scambi interni,
  • creare un ambiente di lavoro più produttivo,
  • generare una comunicazione interna efficace e funzionale,
  • ridurre i costi in termini di gestione delle risorse per l’infrastruttura informatica aziendale,
  • aumentare le dinamiche di velocità decisionale,
  • assicurare una connessione sicura che permetterà di fare a meno dell’uso dei più comuni comunicatori pubblici e applicazioni di messaggistica istantanea incapaci nel garantire una totale sicurezza nel trattamento delle informazioni e dei dati.

Una chat sicura è un investimento che qualunque organizzazione dovrebbe prendere in considerazione. Per conoscere meglio questa tecnologia contattaci direttamente. Business Competence, software house e media agency italiana da oltre 10 anni, si occupa di sviluppare progetti innovativi nel campo IT. Dalle app ai siti web, dagli e-commerce alle piattaforme gestionali, sappiamo trovare la soluzione giusta rendere la tua attività ancora più produttiva, in modo facile e sicuro.

Abbiamo da sempre un occhio di riguardo per la sicurezza e attenzione alla privacy, unita a un forte senso di innovazione.
Progettiamo insieme la soluzione migliore per te
Contattaci
Credit img: Pixabay