E-commerce WordPress: il vantaggio di utilizzare Woocommerce
E-commerce WordPress – Uno dei CMS più utilizzati per la sviluppo dei contenuti di un e-commerce è senz’altro WordPress che, grazie a un elevato livello di flessibilità e di intuitività, è utilizzato da milioni di utenti che vogliono promuovere i propri prodotti online.
WordPress nasce inizialmente come una piattaforma di blog ma oggi, grazie anche all’aggiunta di plugin customizzati come WooCommerce, è in grado anche di soddisfare le esigenze di coloro che hanno di sviluppare un e-commerce
E-commerce WordPress: di cosa si tratta?
Chi decide di aprire un business online si trova di fronte a molte scelte da fare, una delle più importanti è: quale piattaforma usare? WordPress offre una soluzione ottimale. L’e-commerce di WordPress è il plug-in Woocommerce, un’estensione gratuita e adatta sia a chi non ha mai lavorato con WordPress sia a chi lo conosce da un po’. Woocommerce esiste già dal 2011 e vanta oltre tredici milioni di download è così scelto soprattutto perché è la soluzione ideale per chi desidera avviare la propria attività online senza possedere approfondite conoscenze informatiche e senza spendere cifre onerose. Questo plug-in offre numerosi vantaggi e rispetto ai suoi concorrenti si dimostra più facile da usare, più potente e più stabile.
WordPress è una piattaforma molto popolare che si utilizza per creare qualsiasi tipo di sito web e per ottenere la sua versione per e-commerce basterà scaricare il plug-in Woocommerce che permette una ampia possibilità di personalizzare i contenuti da parte dell’utente e offre varie caratteristiche:
- Facile gestione di clienti, prodotti e ordini: Interfacciarsi ai clienti, spedire gli ordini e aggiungere i prodotti risulta molto semplice su questo plug-in e-commerce di WordPress.
- Ottimizzazione SEO: Woocommerce è predisposto per garantire la massima indicizzazione dai motori di ricerca così da fare in modo di attirare utenti e nuovi potenziali clienti.
- Pagamenti: Sono accettati tutti i principali metodi di pagamento disponibili in Italia e all’estero così da lasciare piena libertà di scelta al cliente.
- Recensioni: C’è la possibilità di recensire ogni prodotto e di moderare la sezione dei commenti. Ottenere molte recensioni positive renderà il business ancora più popolare.
- Non solo e-commerce: per chi desidera rendere più ricco di contenuti il suo business online l’ecommerce di WordPress offre la possibilità di integrare sito web e blog.
- Spedizioni: disponibili moltissime estensioni per facilitare le spedizioni.
Woocommerce permetterà di gestire tutte le parti di una attività utilizzando una piattaforma unica, con comandi semplici di apprendere. Dalla vetrina, alle relazioni con il cliente, ai pagamenti e alle spedizioni, questo plug-in permette di personalizzare e gestire in maniera accessibile tutti gli aspetti di un e-commerce senza doversi affidare a più gestori rendendo quindi il lavoro più difficile e dispersivo.
E-commerce WordPress: i vantaggi
Come già accennato l’e-commerce WordPress offre molti vantaggi, sia per la sua facilità di utilizzo sia per la possibilità di gestire in maniera quasi totale tutti gli aspetti di vendita ma queste non sono le uniche ragioni per affidarsi a questa piattaforma, altri motivi sono:
- Personalizzabile: Quasi ogni aspetto di Woocommerce è personalizzabile anche senza possedere approfondite conoscenze tecniche. Grazie alla sua natura di open source i temi tra i quali scegliere sono moltissimi, lascia la libertà completa di creare uno shop con un design unico e inimitabile.
- Popolarità: data la popolarità di questa piattaforma la rete di sviluppatori esperti e utenti è molto vasta e sarà facile trovare supporto per qualsiasi tipo di problema si presenti. La documentazione è ampia ed è molto semplice trovare guide e risposte a tutte le questioni che possono sorgere durante l’utilizzo. Questo aspetto rende l’e-commerce WordPress particolarmente indicato per chi non possiede conoscenze informatiche poiché grazie al suo largo utilizzo nel web sarà possibile richiedere l’aiuto di esperti e altri utenti con molta facilità.
- Mobile friendly: Woocommerce garantisce la perfetta visualizzazione da parte dei dispositivi mobili seguendo le normative Google che svantaggeranno tutti i contenuti web che non possiedono una versione per i piccoli schermi. Beni o servizi sono sempre più acquistati attraverso smartphone e non occuparsi di essere accessibili da questi dispositivi renderebbe il proprio shop impopolare. Se si intendono offrire servizi da sfruttare in mobilità questa soluzione diventa davvero fondamentale.
- Estendibilità: Gli adds-on sono i plug-in per Wocommerce e ne esistono davvero molti disponibili sia gratuitamente che non, utili indubbiamente per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti e rendere il proprio shop davvero unico.
- Professionalità: Grazie ai molti temi disponibili è possibile creare un contenuto molto professionale e di alto livello. La pagina non sarà professionale solo nell’aspetto ma anche nella gestione che potrà essere portata avanti facilmente e tutta sulla stessa piattaforma rendendo il business affidabile e sicuro.
- Promozione: Con l’ecommerce di WordPress è possibile creare codici sconto e gestire le mail promozionali creando una rete di clientela stabile e cercando nuovi compratori.
E’ importante analizzare ciò di cui necessiterà uno shop online prima di avviarlo per capire quale piattaforma possa essere la più adatta ma data la ampia offerta di opzioni di Woocommerce si rende la piattaforma adatta sia per grandi e piccoli business.
E-commerce WordPress: come installarlo
Ottenere l’ecommerce di WordPress è molto semplice e non richiede particolari conoscenze informatiche.
Se si possiede già un sito sviluppato su WordPress basterà aggiungere l’estensione di Woocommerce e iniziare a personalizzare tutti gli aspetti dello shop online.
Se non si possiede ancora un sito WordPress sarà prima di tutto necessario scegliere un host, ad esempio SiteGround. E’ importante scegliere un host con un buon pannello di gestione. Sarà necessario anche scegliere il proprio dominio, pensando ad un nome ed a una URL. Basterà poi installare WordPress sull’host scelto e procedere a installare e attivare il plug-in Woocommerce.
Appena compiuti tutti questi passaggi sarà possibile iniziare a creare e personalizzare il proprio shop.
L’installazione è facile e veloce e permette di iniziare subito a vendere i propri prodotti o servizi facendo crescere la propria attività. L’ e-commerce WordPress offre una grande possibilità per chiunque desideri avviare un business online in modo facile, economico e professionale.