posizionamento seo su google

Posizionamento seo su google – Il posizionamento seo su Google ti permette di ottenere le tanto ambite prime postazioni nella pagina dei risultati di un motore di ricerca.
Si tratta sicuramente di uno tra gli obiettivi principali di chi detiene un sito online e vi carica contenuti.
Per un posizionamento di questo genere non dobbiamo però affidarci completamente alla fortuna: le logiche di Google e dei suoi algoritmi, nonostante la velocità di cambiamento con cui vengono aggiornati e modificati, sono i punti di riferimento da tenere ben presenti. Per questo motivo, il posizionamento seo su google è un’attiviità da prendere in considerazione e da tener presente quando si caricano contenuti online.

Una volta dentro il database delle pagine conosciute da Google grazie ad un’ operazione di indicizzazione, occorre lavorare per scalare le prime posizioni delle classificazioni con cui il motore di ricerca fa apparire i risultati al momento di una ricerca.
L’importanza di riuscire in questa operazione è comprensibile da questi dati: si stima, infatti, che solo la prima pagina genera circa più del 90% del traffico totale su Google, la seconda appena il 5% e percentuali che variano tra l’1% o meno dalla terza in poi.

Una volta riuscita l’indicizzazione del nostro sito (qui consigli per seo per indicizzazione) , dobbiamo quindi puntare a un buon posizionamento. auspicabile tra le prime 10 posizioni della ranking page. Per farlo, è possibile operare su svariati fattori. Infatti, si stimano essere più di 150 gli elementi presi in considerazione da Google nel ritenere un contenuto idoneo o meno alle agognate prime posizioni.

Posizionamento seo su google: algoritmi di Google

Quando parliamo di ‘Search Engine Optimization’ siamo nell’ambito dell’ottimizzazione dei contenuti, ossia quelle tecniche e accorgimenti messi in atto per rendere agli occhi di Google il nostro contenuto più rilevante e autorevole, con fine ultimo di favorirne un miglior posizionamento.
Alcuni algoritmi conosciuti, che dettano legge nella pratica del posizionamento seo su google buono sono:

  • Google Mobile-friendly, legato alla presenza di versioni mobile dei contenuti;
  • Google Pigeon, legato alle dinamiche di interazione con la localizzazione geografica dell’utente;
  • Google Humminbird, legato alla comprensione del contesto generale in cui un utente digita la sua domanda, senza fermarsi alla pura sequenza di caratteri;
  • Google Panda, oggi incorporato nel principale algoritmo di Google, è legato alla penalizzazione di tutti quei contenuti di scarsa qualità, con argomenti inutili, caratterizzati da una forte presenza di link in uscita pubblicitari, ingannevoli e non inerenti al contenuto scritto;
  • Google Penguin, legato alla battaglia contro gli spam e contenuti innaturali.

Proprio sulla base della presenza di questi controllori, è necessario avere degli accorgimenti quando si crea un contenuto pensato per essere pubblicato e quindi sottoposto al posizionamento seo su google.

Posizionamento seo su google: alcuni tips

I fattori che intervengono in questa dinamica e sono funzionali al posizionamento seo su google sono davvero tanti.
Alcuni elementi basilari da tener presente quando si caricano contenuti online sono:

  • la qualità,
  • la freschezza e l’aggiornamento dei contenuti,
  • la sicurezza dei contenuti,
  • l’accessibilità a livello linguistico,
  • l’universalità della ricerca a livello contenutistico (quindi avere un unico punto di accesso per diversi contenuti),
  • il contesto in cui si muove l’utente (legato alle dinamiche di cookies e profilazione).

Il principio di fondo per un buon posizionamento seo su google è la centralità del destinatario: l’utente-lettore deve essere sempre tenuto presente mentre si scrive un contenuto, col fine di rendere la sua navigazione facile e immediata.
Quindi:

  • è consigliata una consistenza quantitativa ma anche qualitativa;
  • bisogna cercare di essere quanto più coerente e coesivo a livello semantico, utile è quindi scegliere una o due parole chiavi da mantenere sempre presenti nel testo, distribuendole in modo uniforme;
  • è buona norma strutturare con paragrafi e sottotitoli il contenuto, soprattutto se molto lungo;
  • è altrettanto importante inserire collegamenti ipertestuali sia interni che esterni, e, in quest’ultimo caso, con un certo grado di autorevolezza;
  • è utile progettare il sito nell’ottica di una user experience fluida e agile, che non distragga ma permetta di arrivare facilmente ai contenuti ricercati;
  • è considerato un plus la presenza di una versione usufruibile tramite mobile (tenendo conto della crescita con cui si naviga in Internet tramite gli smartphone);
  • è altrettanto importante avere più versioni linguistiche, di modo da poter rendere accessibile a un pubblico sempre più ampio il nostro sito;
  • Google è sensibile al fattore tempo, quindi mantenere il sito sempre aggiornato sarà un altro punto a vostro favore, infatti più i contenuti sono recenti, più risultano ottimizzati;
  • anche la dimensione geografica non è da ignorare, infatti il posizionamento è influenzato anche dalla localizzazione geografica dell’utente che effettua la ricerca;
  • la costanza di pubblicazione è un altro elemento che premia, bisogna quindi avere regolarità nel caricamento di contenuti;
  • l’interazione con la community è un altro pro, stimolate lo scambio di opinioni e siate sempre in grado di gestire il vostro pubblico.

Posizionamento seo su google: Seo a livello tecnico

Accorgimenti di natura tecnica per  il posizionamento seo su google altrettanto primari sono:

  • curare anche quegli elementi legati ai tag <title> e <meta name=”description”>, in questo modo non lasciamo al caso il completamento di quei campi presenti poi nella pagina dei risultati, ma ci accertiamo che siano coerenti con il contenuto che presentano, e soprattutto che siano della lunghezza giusta da non venir tagliati e sostituiti con i puntini di sospensione (quindi massimo 70 caratteri per il titolo e massimo 156 caratteri per la description);
  • definire e rendere tutte le tipologie di contenuti caricati leggibili dai GoogleBot, quindi anche per elementi come le immagini o i video è bene definire i corrispettivi testi alternativi, anch’essi in linea con il contenuto semantico e le keyword scelte;
  • curare l’url di ogni contenuto;
  • preferire protocolli di dominio sicuri (HTTPS).

Le operazioni appena descritte sono riassunte all’interno dell’etichetta SEO, che abbiamo finora nominato. Acronimo di Search Engine Optimization, è definito come tutte quelle tecniche e attività volte a migliorare l’indicizzazione e il posizionamento di un contenuto web nella SERP (Search Engine Results Page). Il posizionamento seo su google può avvenire tramite tecniche più organiche, ma questi sono solo alcuni dei diversi fattori che influenzano le dinamiche di posizionamento. Se si sta pensando di investire seriamente nei propri contenuti online, è anche possibile rivolgersi a veri tecnici del settore. Business Competence offre percorsi di consulenza per il posizionamento e servizi di content marketing, in grado di sviluppare i miglioramenti adatti ad ogni contenuto e sito.S

Il posizionamento seo su google è un fattore su cui lavorare e investire, perché è il primo passo per rendersi visibili agli occhi di Google e, conseguentemente, a quelli degli utenti. Non sottovalutare le attività di seo per Google, sono uno strumento utile e accessibile a tutti.

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