ecommerce con magento

Ecommerce con Magento – Sei un imprenditore e hai deciso di aprire un negozio online? Questo è l’articolo giusto per te! Scegliere di sviluppare un ecommerce con Magento potrebbe essere la soluzione per realizzare la tua idea e dare finalmente vita al tuo progetto online.
È innegabile che il commercio si stia spostando sempre più su piattaforme digitali. Negli ultimi anni i rivenditori che già sono in possesso di un negozio tradizionale sono sempre più chiamati a gestire un ecommerce per negozi in versione digitale, al fine di rimanere al passo con le tendenze, soddisfacendo l’esperienza di acquisto e permettendo al cliente di muoversi con grande comodità durante la fase di scelta e selezioni degli articoli.

Ma per rendere reale tutto questo occorre creare una piattaforma in grado di rispondere e gestire al meglio l’esperienza che il target di riferimento andrà a compiere.
Perciò, è utile ricorrere a un CMS che vi permetta di creare sito ecommerce e costruire un’interfaccia sulla base delle esigenze specifiche che ogni imprenditore può avere: strutturare il proprio ecommerce con Magento è la scelta migliore per avviare uno shop online.

Ecommerce con Magento – Costruire il sito

Per avviare un sito ecommerce con Magento occorre seguire 5 step principali:

Ecommerce con Magento – Step 1: il dominio

Scegli un nome di dominio parlante e funzionale.
Per vendere online e riuscire a costruire un marchio efficace, è fondamentale curare al meglio il nome di dominio. Si tratta del nome identificativo che sostituisce quella stringa numerica letta invece dal computer con la funzione di indirizzo IP.
Essendo il nome di dominio il primo elemento con cui l’utente si relazione, sarà decisivo nella sua capacità evocativa ed esplicativa di ciò che offre l’ecommerce.
I nostri consigli sono di scegliere un nome

  • breve
  • unico
  • accattivante
  • facile da ricordare

Ecommerce con Magento – Step 2: pacchetto Magento

Scarica il pacchetto di installazione Magento e ospita i file Magento sul tuo server.
Implementando il pacchetto di istallazione direttamente dal fornitore sarà possibile avere il servizio disponibile nei tempi più brevi.

Ecommerce con Magento – Step 3: modello Magento

Scegli il modello, tra quelli proposti da Magento, che più di adatta alle tue esigenze. Il template sarà la parte grafica con cui si interfaccerà l’utente, pertanto occorre che sia coerente e funzionale con l’attività di vendita che si svolgerà.

Ecommerce con Magento – Step 4: personalizza il sito

In questa fase occorre anche personalizzare e perfezionare il sito con il proprio logo e i prodotti che verranno messi in vendita. Il design, comprensivo di colori, caratteri e forme, esprime l’essenza e la visione del proprio shop.

Altrettanto importante è curare tutta la parte di usability, cercando di immaginarsi nei panni del cliente una volta entrati nel sito. Occorre studiare quelle che saranno le principali azioni e renderle quanto più semplici e intuitive possibili, in modo da assecondare le azioni di acquisto.

Arrichisci poi con informazioni chiari e dettagliate le descrizioni dei prodotti, dota ogni scheda di bottoni utili per i collegamenti ipertestuali.

Ecommerce con Magento – Step 5: carica i prodotti sul sito

A questo punto è possibile ‘migrare’ i prodotti che già vendi nel tuo negozio fisico, o che hai intenzione di proporre online, sul sito. Carica le informazioni di natura logistica: prezzo, quantità, caratteristiche, tipologia, ecc… Cerca di essere quanto più accurato possibile e, soprattutto una volta avviato lo shop, di mantenerle sempre aggiornate.

Ecommerce con Magento – Gestire il sito

Una volta impostato il sito sarà necessario gestire e mantenere sempre aggiornati diversi aspetti che coinvolgono quotidianamente le operazioni di vendita e contatto con i clienti.

Ecommerce con Magento – Gestire il sito: i contenuti

La piattaforma Magento permette di gestire facilmente prodotti e categorie, aggiungendo pagine, qualora ce ne fosse la necessità, o avviando una sezione di blog.

Ecommrce con Magento – Gestire il sito: i pagamenti

Un secondo servizio utile offerto da Magento è connesso alla tematica della gestione dei pagamenti. È possibile connettersi ad applicazioni, che vanno da eBay a Paypal, senza interferenze.
Questo è molto importante perché sarà un vantaggio in quanto i clienti avranno più scelte e faranno acquisti più agevolmente.

Ecommerce on Magento – Gestire il sito: l’inventario

Per avere sempre sotto controllo gli ordini e poter rispondere correttamente a tutti gli ordini è altrettanto importante curare l’inventario. Un software che gestisca tutti questi aspetti è da tenere in grande considerazione, perché ti permetterà di ottimizzare i processi di gestione delle vendite, risolvere i problemi e finalizzare gli ordini più velocemente.

Ecmmerce con Magento – Gestire il sito: le spedizioni

Anche impostare e organizzare le spedizioni sarà un aspetto centrale per soddisfare i clienti. È una proposta di valore che incide in maniera importante sulla percezione finale della qualità del servizio. Spesso, è proprio il costo ad incidere sulla decisione finale di acquisto o meno.
Ovviamente le spedizioni sono connesse necessariamente alla tipologia di prodotti venduti, così come il modello di business e il pubblico di destinazione.

All’inizio è consigliabile gestire un’area circoscritta, quindi si potrebbe partire inizialmente con confine nazionale, per poi allargarsi, una volta fatta esperienza e raggiunte maggiori competenze di controllo, a un pubblico più internazionale ed esteso.

Rendere le politiche di spedizioni il più semplice possibile ti eviterà molta confusione o incomprensioni, favorendo il ritorno da parte del cliente.

Cerca di offrire più varietà in concordanza con le velocità di consegna dei corrieri, di modo da soddisfare diverse tipologie di richieste e necessità.
Non è certo da dimenticare che, qualora si riesca ad offrire la spedizione gratuita, questa sarà uno dei cavalli di battaglia per incentivare l’acquisto.

Ecommerce con Magento è, in definitiva, un’ottima soluzione per lanciarsi nel mondo digital con la propria attività commerciale.
Per sviluppare un’attività completa e sostenibile può però non essere abbastanza una piattaforma fai-da-te. Per uno spazio più personalizzato, con elementi specifici connessi alle proprie necessità, è possibile doversi rivolgere a professionisti. Business Competence, software house e media agency da oltre 10 anni, è in grado di ascoltare le esigenze di ognuno, proponendo un piano su misura e personalizzato per dare vita al progetto. Gli strumenti e i tool necessari sono la base per concretizzare la tua idea. Raccontaci la tua esigenza e troveremo il giusto mix.

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