it assessment

IT Assessment – Cosa si intende quando parliamo di servizio di IT Assessment? Perché è così importante per la propria azienda dotarsi di un supporto di questo tipo?

Oggi più che mai è irrinunciabile utilizzare strumenti tecnologici e automatizzati per organizzare la propria attività aziendale. I vantaggi sono notevoli sia in termini quantitativi che qualitativi, nessuno lo mette in dubbio. Ma la complessità dei computer e dei device da gestire è sempre maggiore, così come la difficoltà nel controllo dei sistemi di reti.

Tutto questo mondo rientra nell’ambito IT, acronimo inglese di ‘Information Technology’, è proprio quell’ area oggi in grande espansione che si occupa di tutto ciò che riguarda e ha a che fare con macchine e strumenti di telecomunicazione per l’elaborazione dei dati, soprattutto in ottica commerciale ed economica.
E sono proprio i dati prodotti durante la propria attività su questi dispositivi che è oggi una delle più grandi risorse di cui un’impresa di qualunque dimensione può usufruire, perché permettono di ottenere informazioni preziose e funzionale al proprio business.

IT Assessment – Cos’è un servizio di IT Assessment?

Proprio per questi motivi un servizio di IT Assessment risulta estremamente vantaggioso e altamente consigliato: valutare l’intero sistema informativo dell’attività aziendale è di notevole importanza per tutti coloro che gestiscono la propria impresa e vogliono avere sotto controllo l’andamento e la performance aziendale.

L’ IT Assessment offerto da Business Competence, software house e media agency company con un’esperienza di oltre 10 anni, si propone di analizzare ad ogni livello l’attività aziendale in termini di efficienza ed efficacia per quanto riguarda i sistemi tech utilizzati evidenziando qualsiasi forma di problematica, rallentamento o inefficienza che può incidere, anche in maniera consistente, nel sistema di produzione nell’azienda. l nostro servizio vuole porsi come la soluzione per l’integrazione sinergica dei sistemi operativi informatici aziendali.

Per capire come misurare performance IT aziendale si sfrutta il vantaggio di essere un occhio attento e soprattutto esterno. È importante tener conto qui che un servizio di questo tipo, in quanto slegato ed estraneo alle logiche interne dell’impresa e ad altri soggetti ad essa collegati direttamente o indirettamente, è in grado di fornire un’analisi davvero oggettiva dell’incisione e dell’efficacia o meno del sistema aziendale in adozione.

Ogni fase operativa del processo aziendale verrà quindi sottoposta a un processo di valutazione in termini di benefici e di prescrizioni necessarie in materia di sicurezza. Una volta compresi i risultati, si otterrà una valutazione con un profondo dettaglio su quello che è lo stato di fatto in cui si trova l’azienda dal punto di vista del sistema organizzativo informatico, attraverso l’utilizzo di tool e pratiche consolidate. A sua volta questa documentazione si farà base e guida per una consulenza di qualità volta a suggerire miglioramenti in ottica operativa e di organizzazione aziendale.

In maniera più schematica, potremmo così definire i vari punti che il servizio IT Assessment di Business Competence assolve:

  1. fornisce una chiara e completa visuale del sistema IT nell’ottica di un’integrazione efficiente dei vari sistemi operativi aziendali;
  2. ottimizza la totale filiera IT dell’azienda, risolvendo le difficoltà date da situazioni di frammentarietà e mancanza di collaborazione; rendendola davvero integrata e sinergica con l’intera filiera tecnologica aziendale, razionalizzarla, renderla totalmente interoperante e integrata, non frammentaria e parziale;
  3. evidenzia le particolari possibilità di lavorare con software più flessibili in termini di personalizzazione e adattabilità, in modo da permettere ad ogni azienda di trovare la giusta soluzione per le proprie necessità e ridurre i costi;
  4. lavora i termini di sicurezza informatica fornendo una consulenza di compliance in termini di vulnerabilità a diverse livelli;
  5. evidenzia ed elimina qualsiasi forma di attività e pratica in eccesso rispetto all’effettiva necessità per realizzare gli obiettivi aziendali analizzati secondo i KPI IT aziendali;
  6. lavora in maniera leale e oggettiva, nell’unico interesse dell’azienda con la quale si proporrà come consulente corretto e funzionale.

IT Assessment – Perché dovrei investire in un servizio di IT Assessment?

Le continue novità degli ultimi del mondo digital hanno stimolato sempre di più all’investimento da parte di piccole e grandi aziende in nuove tecnologie. Il problema è che questi investimenti e cambiamenti non sono avvenuti in maniera unitaria e sistematica, non hanno seguito una strategia di fondo né tantomeno un piano a lungo termine. Queste scelte sono avvenute quindi in maniera piuttosto frammentaria e dipendente dalle dinamiche di ogni specifico momento, deviando da una visione più unitaria e coerente con la quale pensare e strutturare le risorse in ottica tecnologica e informatica rispetto alle priorità del business aziendale. Ovviamente si tratta di fenomeni assolutamente normali che, verificandosi all’interno di realtà complesse e che prevedono il coinvolgimento di figure anche esterne, rendono ancora più difficile il controllo delle varie unità componenti il sistema IT aziendale.

Le tecnologie di cui un’azienda si dota vengono quindi tendenzialmente inserite nel processo lavorativo in maniera fin troppo indipendente rispetto alle altre. Vengono poste nel circuito aziendali singolarmente, allontanandosi quindi dalla possibilità di un modello integrato e ricco in termini di valore e apporto al work flow. Anzi, spesso accade invece che queste tecnologie entrino tra loro in contrasto (ad esempio, per ragioni commerciali o di carenza di competenze) rendendole quindi inadeguate e conflittuali.
Questo implica non solo rallentamenti e diminuzione della performance, ma anche una serie di costi che possono avere anche un peso sostanziale poi nel bilancio aziendale.

Contattaci

IT Assessment – Quali sono i vantaggi?

L’ IT Assessment permetterà di ottimizzare in maniera facile e funzionale la filiera tecnologica che sta alla base dell’attività aziendale, suggerendo miglioramenti e fornendo una consulenza adeguata e personalizzata alla base delle necessità di ognuno.

I risultati saranno quelli di un sistema informatico aziendale

  • ‘leggero’,
  • efficiente,
  • sicuro,
  • inter-operante,
  • ridimensionato in termini di costi fissi (con conseguente possibilità di avere maggiori risorse da destinare ad altri ambiti),
  • veloce in ottica di reazione alle future necessità in ottica di novità e mutamenti di mercato,
  • in grado di garantire maggiore competitività a lungo termine,
  • equilibrato nel rapporto tra costi e benefici.

Cosa aspetti ad ottimizzare la tua azienda? L’ IT Assessment è il servizio giusto per rendere il sistema informativo della tua azienda davvero funzionale, integrato e sinergico, permettendoti di raggiungere grandi obiettivi in termini di produttività e risparmi notevoli. La nostra valutazione di IT Assessment sarà efficace e identificherà quelli che sono i punti di forza e di debolezza del sistema IT preso in analisi, suggerendo le metodologie più funzionali ad accrescere efficienza, produttività e redditività.

Contattaci

Credit img by Pixabay