creare cataloghi online

Creare cataloghi online

Creare cataloghi online – Siamo nel mondo della digitalizzazione, la carta lascia pian piano spazio a contenuti usufruibili tramite smartphone e computer, e quindi anche i tradizionali cataloghi si convertono in pagine di marketing interattive, potenti e attraenti.
Associati a una buona strategia di comunicazione, creare cataloghi online può aiutare nel promuovere efficacemente i prodotti, così come assistere i collaboratori nei processi di presentazione e vendita dei servizi durante colloqui e meeting.

Creare cataloghi online – I vantaggi

Rispetto ai cataloghi cartacei, creare cataloghi online presenta notevoli vantaggi su diversi piani: economico, organizzativo, pubblicitario e ambientale:

  • la loro facilità di aggiornamento permette di velocizzare e presentare contenuti sempre coerenti con quanto si vuole comunicare;
  • i costi sono nettamente inferiori se comparati a quelli della stampa;
  • il tempo impiegato per creare cataloghi online è decisamente minore;
  • la comodità sia nel creare cataloghi online sia nell’usufruirne è impareggiabile rispetto a quella delle versioni cartacee;
  • la distribuzione è un problema completamente risolto e non rappresenta nessun ostacolo, essendo sempre accessibile e nella versione più aggiornata, senza dipendenze da personale;
  • le modalità con cui rappresentare i prodotti sono graficamente migliori, permettendo elaborazioni più accattivanti e adattabili in base allo stile e alle necessità di ognuno, dando anche la possibilità di inserire collegamenti ipertestuali e contenuti multimediali;
  • l’integrazione con altri strumenti aziendali è facile e immediata, soprattutto attraverso una gestione in-cloud che permette di modificare e accedere da un unico punto il catalogo;
  • la sostenibilità dal punto di vista ambientale è un valore che arricchisce l’azienda e si inserisce nel trend eco-friendly.

Creare cataloghi online – Perché usarli

La loro funzione è principalmente quella di fungere da strumenti di marketing e pubblicità. Attraverso cataloghi e flyer completamente digitalizzati si riesce a trasformare lo strumento utilizzato nel quotidiano da chiunque in un mezzo per entrare in contatto con i potenziali clienti: lo smartphone e i computer si trasformano perciò anche in veri e propri strumenti di marketing.
Di conseguenza saranno in grado di:

  1. creare un engagement con i clienti fidelizzandoli e costruendo una comunicazione efficace;
  2. aumentare la produttività, migliorandola qualitativamente;
  3. dare una svolta alle modalità di presentazione dei prodotti, agendo sull’interattività e l’immediatezza con cui il cliente entra in contatto con le proposte dell’azienda.

Scopri il servizio

Creare cataloghi online – How-To

Per creare cataloghi online efficaci e d’impatto occorre seguire qualche accorgimento.
Elenchiamo di seguito i passaggi per creare cataloghi online funzionali e come utilizzarli nell’attività lavorativo.

Creare cataloghi online – la struttura

Per prima cosa crea una struttura del contenuto in formato pdf. Avere un’idea dello scheletro ti permetterà di andare poi a lavorare a livello grafico seguendo una base funzionale e in grado di risaltare correttamente gli elementi testuali necessari.

Creare cataloghi online – la grafica

È possibile scegliere un tema dal punto di vista visuale, coerente con lo stile della propria azienda e, nel caso in cui l’azienda ne abbia uno, con il template già in uso sul sito web.
Soprattutto nell’ottica poi di un suo caricamento sul sitoweb o ecommerce, è ideale utilizzare le stesse impostazioni visive per facilitare la connessione agli occhi dell’utente con l’azienda stessa e mantenere una continuità agli occhi degli esterni.

Creare cataloghi online – i contenuti multimediali

Sicuramente è un’ottima scelta quella di sfruttare la dimensione digitale inserendo elementi multimediali: video, immagini o grafiche animate, collegamenti ipertestuali e possibilità di download diretto sono elementi molto semplici ma che possono fare la differenza agli occhi del cliente. Facilitare ad esempio il raggiungimento di una certa landing page o mettere una connessione diretta con materiali scaricabili è tra i principali obiettivi a cui questi documenti possono assolvere.

Creare cataloghi online – la distribuzione

Distribuisci il catalogo su tutti i canali social e i mezzi a disposizione: maggiore è il raggio di diffusione, maggiori saranno le possibilità di essere visualizzato e raggiunto. Con un contenuto d’impatto e attraente sarà immediato il click e quindi la lead generation.

Creare cataloghi online – l’app mobile

Creare un catalogo online potrebbe anche trasformarsi nella scelta di sviluppare un’app per mobile. I vantaggi sono sicuramente numerosi: portabilità, facilità di presentazione e di accessibilità ai materiali aziendali, interazione con la clientela qualitativamente migliore e d’impatto. Pensato soprattutto per gli agenti di commercio, creare app per mobile sarà una soluzione eccellente per avere cataloghi digitali sempre a portata di mano, mantenendo tutte le informazioni di cui possono avere bisogno sempre aggiornate, facilmente consultabili ed evitando errori di scontistica.

Creare cataloghi online – i feedback

Ultimo passaggio, ma non meno importante, è la misurazione delle prestazioni dell’e-catalog: attraverso i numeri di distribuzione, recezione e visualizzazione del catalogo sarà possibile analizzare le modalità con cui i lettori hanno letto ed usufruito del contenuto, comprendendo così i punti su cui intervenire per migliorare e apportare modifiche necessarie ad implementare ulteriormente il catalogo.

Creare cataloghi online – L’utilizzo

Creare cataloghi online ti permetterà poi di utilizzare in diverse occasioni questi strumenti di marketing, andando a rappresentare una vera e propria risorsa per l’azienda in termini di marketing.

Alcuni esempi in cui sfruttare i cataloghi online sono:

  1. Presentazioni di persona
    Con i cataloghi a portata di smartphone, puoi portarli ovunque e presentare al meglio la tua azienda e i tuoi servizi. Se i clienti sono interessanti, in un attimo puoi inviare via mail una copia del materiale, senza perdite di tempo.
  2. Rassegne stampa online
    Raccogliendo tutti i materiali in un unico spazio digitale potrai allestire una vera e propria rassegna stampa, facile da aggiornare esaustiva e interattiva.
  3. Forme di schede tecniche
    I cataloghi possono essere utilizzati anche come materiale per la documentazione tecnica al servizio di team tecnici, consultabile facilmente e in ogni momento.
  4. Website content 
    Una volta pubblicati i cataloghi potrebbero essere tra i contenuti di punta del tuo sito web aziendale.

Creare cataloghi online può richiedere anche capacità e competenze più avanzate. Business Competence è una software house e media agency da oltre 10 anni, specializzata nel campo di progetti IT e servizi digital. Capace di ascoltare le esigenze di ognuno, proporrà soluzioni su misura e personalizzate. Raccontaci la tua esigenza e troveremo gli strumenti migliori per te.
Scopri il servizio